Contattaci allo 02 61 24 16 36

US Acli Cinisello

Sport, partecipazione e salute.

Una storia che inizia nel 1976.

L'Unione Sportiva Acli Cinisello nasce nel 1976, sulla spinta di un gruppo di militanti aclisti nell'ottica di dare un contributo ed una valenza sociale a questo aspetto particolare del tempo libero, "lo sport", tanto importante sia per il mantenimento della salute che per l'educazione e la crescita nella società. Viene subito sposata la linea dello "Sport per tutti", intesa come massima apertura sportiva verso tutti, soprattutto per la pratica di base e per i meno dotati: quindi non attività mirante a risultati ma di promozione, di propaganda e di partecipazione. L'altro aspetto dell'impegno intrapreso è di tipo culturale e politico per approfondire e discutere i problemi dello sport (es. battaglia sulla riforma degli ISEF, Legge sullo Sport, CONI, ecc.). Gli sport che vengono proposti sin dall'inizio sono la Ginnastica per Adulti e la Pallavolo amatoriale. La prima iniziativa pubblica è del marzo 77 con la marcia "Cominciamo Camminando". Nel 1979 alle attività si aggiungono i corsi di Ballo Liscio, che negli anni riscuoteranno sempre più successo, per l'ambiente allegro e il tipo di aggregazione che ne consegue. Nello stesso anno viene proposto il torneo di pallavolo "Matteo Maggiano", per giovani che non praticano attività federale: durerà sei anni. L'attenzione ai problemi culturali dello sport la si ritrova in una serie di iniziative, incontri, studi e convegni tra cui:

  • Giugno 77: Lo Sport a Cinisello", tenutosi a Villa Ghirlanda, in collaborazione con l'UISP ed il CSI
  • Febbraio 78: "La struttura del corpo umano e gli apprendimenti motori"
  • Dicembre 78: "Attività motoria e ricreativa", tenuto dal Prof. Rovelli della Medicina dello Sport del CONI
Il primo quinquennio di attività viene celebrato con il convegno cittadino "Lo Sport Sociale: un impegno per migliorare la qualità della vita", al quale si affianca una mostra sulla letteratura sportiva.

Nel 1986, in occasione del 10° anniversario di fondazione della società, viene organizzato un altro convegno cittadino, sempre a Villa Ghirlanda, sul tema: "La violenza nello sport: riflesso di una società violenta". Al convegno partecipano tre scuole medie che elaborano degli scritti sul tema proposto, presentandoli poi al convegno stesso. Nel 1987 viene organizzato un corso di "Primo soccorso nelle attività motorie e sportive", con la prestigiosa presenza del Prof. Miserocchi. Nell'aprile dell'88 viene allestito, in collaborazione col CSI, un corso di "Tecnica di I° grado" per allenatori di pallavolo, articolato in dieci lezioni. Vi è pure la sperimentazione di nuove attività come il corso di Training autogeno. Negli anni che seguono l'attività si apre ai ragazzi; nasce così il Centro Olimpia "Il Sito" che si insedia nella struttura di via Marconi 48, il cui scopo principale è l'attività motoria di base e la scuola di pallavolo per ragazzi/e delle elementari e medie. Nel 1986 nasce il Torneo Serale di Pallavolo per Amatori Misto che si svolge sul campo all'aperto del Centro Sociale Acli "Il Sito" e che vede la partecipazione di squadre di gruppi organizzati, enti di promozione sportiva, circoli culturali ed aziendali, oratori, ecc. La manifestazione si svolge durante i mesi di maggio/giugno ed è patrocinata dalla Circoscrizione 3.

Nel maggio del 91 viene celebrato il 15° anno di fondazione con un altro convegno cittadino sul tema: "Il contributo dello sport alla crescita sociale dei giovani". Fra i relatori la Dr.ssa Marisa Muzio, ex azzurra di nuoto e docente di psicologia dello sport all'Università di Milano; il Dott. Antonio Salvatore, Direttore dell'Istituto Penale "Cesare Beccaria" e Don Sergio Gianelli, Direttore Federazione Oratori Milanesi. Anche in quest'occasione una scuola media partecipa con degli elaborati che verranno letti al convegno. L'esperienza di coinvolgere i ragazzi nella stesura di elaborati è stata poi ripetuta positivamente in occasione dei festeggiamenti per il 20nnale di fondazione, avvenuto nel maggio del 96, proponendo questa volta una serie di riflessioni sul tema: "Lo Sport nell'immaginario collettivo giovanile"; i temi sono stati poi raccolti in un fascicolo, a cura dell'Assessorato allo Sport e distribuiti ai ragazzi della scuola media partecipante e di altre scuole che ne hanno fatto richiesta. A ricordo di una ragazza che giocava a pallavolo, e che ci ha lasciato all'età di 18 anni, colpita da leucemia, è stato organizzato il "Memorial Nicole Napoletano". L'U.S. Acli è presente anche nella Commissione Sport del Quartiere 1 e partecipa ogni anno all'organizzazione della "Festa dello Sport" che si tiene nel mese di maggio al campo di via Cilea. Inoltre ha fatto parte del comitato promotore delle 13 edizioni del Torneo Giovani Cinisello, patrocinato dall'Assessorato allo Sport. Dalla fondazione ad oggi i Presidenti sono stati i seguenti:

  • Crimella Cesare: 1976-79
  • Serughetti Luigi: 1979-82
  • Valcarenghi Roberto: 1982-85
  • Bozzi Riccardo: 1985-88
  • Vaini Roberto: 1988-2003
  • Mistrello Roberto: 2003-2005
  • Marino Gianluca: dal 2005-2012
  • Marzanatti Sileno Adriano dal 2013 ad oggi